Faye Wong

Scritto da Franco Torelli. Postato in CANTOPOP E CINEMA

Faye WongNata l'8 agosto 1969 a Pechino, Faye Wong Fei si trasferisce con la famiglia a Hong Kong nel 1987. Arrivata in un luogo profondamente diverso dalla città natale, viene per la prima volta a contatto con nuovi stili musicali di stampo più occidentale. Sollecitata dal maestro di canto Tai See Chong, partecipa a una selezione che le permetterà di stringere un contratto con la Cinepoly (sussidiaria della Polygram) sotto lo pseudonimo di Shirley Wong Ching Man. Ne nasce un personaggio studiato per rispondere alla moda del momento (dettata da artisti quali Anita Mui e Sandy Lam), capace di accattivarsi una buona fetta del pubblico locale con ballate tipicamente cantopop.

Sally Yeh

Scritto da Franco Torelli. Postato in CANTOPOP E CINEMA

Sally YehSally Yeh nasce il 30 Settembre 1961 a Taipei, ma si trasferisce con la famiglia pochi anni dopo a Victoria, in Canada, dove avviene la sua formazione culturale e artistica. Tornata a Taiwan nel '79 riesce a ottenere rapidamente dei ruoli come attrice in alcuni film, iniziando a registrare parallelamente degli album in mandarino contenenti cover di canzoni folk sotto una casa discografica sconosciuta. Infatti il primo album professionale viene rilasciato nel 1984, dopo essersi trasferita ad Hong Kong avendo ottenuto numerosi consensi come cantante fissa nei film cui prendeva parte.

Anita Mui

Scritto da Franco Torelli. Postato in CANTOPOP E CINEMA

Anita MuiAnita Mui Yim Fong è una di quelle persone che non hanno bisogno di presentazioni. L'irraggiungibile regina degli anni '80, ben piazzata durante tutti i '90, è ancora oggi una delle più amate star di Hong Kong grazie al suo incredibile talento di cantante e attrice.
Reduce da un infanzia infelice, inizia a lavorare come cantante dopo aver vinto un prestigioso concorso a cui presero parte più di tremila persone nel 1982. Nonostante avesse solamente diciannove anni, con la sua immagine incredibilmente matura riscuote un successo inaspettato.

Sandy Lam

Scritto da Franco Torelli. Postato in CANTOPOP E CINEMA

Sandy LamSandy Lam Yik Lin (da non confondere con Sandy Lam San San) è stata tra le artiste più popolari in assoluto tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90. Si fa conoscere per la prima volta nel 1982 come popolare DJ di CRHK, soprannominata 611, acquisendo la fama sufficiente per firmare un contratto con la Sony nel 1984. L'anno successivo, all'età di 19 anni, rilascia il suo primo album Lam Yik Lin, dimostrando mediocri capacità, ma ottenendo un successo non trascurabile, soprattutto grazie all'appoggio di Clarence Hui, che la fa partecipare a numerosi eventi musicali promozionali.

Joomla SEF URLs by Artio