Il trailer del Far East Film 17

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in FESTIVAL

Il Far East Film Festival di Udine (23 aprile-2 maggio) edizione n. 17 si avvicina.
Ecco il nuovo trailer, firmato da Carlo Zoratti, regista di The Special Need

56 Festival de San Sebastiàn

Scritto da Giampiero Raganelli. Postato in FESTIVAL

Still WalkingNell’ultima edizione del festival della cittadina basca, il cinema dell’estremo oriente ha avuto modo di spiccare in varie occasioni. Se anche questa manifestazione si è piegata all’effimera moda del cinema sudamericano, con la sezione Horizontes Latinos, non si può non riconoscere l’importanza della corposa retrospettiva Japón en Negro, dedicato a un genere, il noir, che ha attraversato la storia della cinematografia nipponica fin dai suoi albori.

Torino Film Festival 2008

Scritto da Giampiero Raganelli. Postato in FESTIVAL

Night and DayL’ultima edizione del Torino Film Festival è stata davvero ricca, come nella miglior tradizione della manifestazione sabauda, pur senza riuscire a eguagliare i fasti precedenti al recente cambio di gestione. Grande merito è stato l’omaggio, nell’ambito della sezione La Zona, a Oguri Kohei, regista giapponese, dal rigore estremo, autore di soli cinque film in trent’anni di attività. Il suo cinema è stato un percorso volto a raccontare la società nipponica del dopoguerra, senza lesinare di toccare tabù quali quello del razzismo nei confronti dei coreani, attraverso la successioni delle stagioni della vita, ad ognuna delle quali è dedicata una delle sue opere.

Locarno 2008

Scritto da Giampiero Raganelli. Postato in FESTIVAL

 Non si può certo dire che nel 61° Festival del Film di Locarno, appena concluso, il cinema dell’estremo oriente abbia fatto da protagonista. E’ stata anzi l’edizione meno rappresentativa, tra quelle dell’ultimo decennio, per la cinematografia far east, relegata a un ruolo marginale. Seguendo il trend di Cannes, si è dato gran risalto alla produzione sudamericana. Ci vorranno Venezia e San Sebastian a ribaltare questa moda festivaliera?

 

Venezia 2008

Scritto da Giampiero Raganelli. Postato in FESTIVAL

Gake no ue no PonyoCi voleva un’altra edizione della Venezia mülleriana perchè il cinema Far East ritrovasse l’importanza che gli spetta. Solo nel concorso internazionale, tre film giapponesi di grandi autori, dei quali ben due d’animazione, cosa impensabile fino a pochi anni fa per i festival più ingessati.
Takeshi Kitano, con Akires to kame, racconta di un personaggio con velleità pittoriche che insegue, per tutta la sua vita, l’opera d’arte definitiva. Beat Takeshi rielabora il paradosso di Achille e la tartaruga, per  realizzare una parabola sull’arte, e sulla sua storia, e la vita, una metafora dei rapporti tra cinema e arti figurative.

Far East Film Festival 2008

Scritto da Stefano Locati, Giampiero Raganelli, Emanuele Sacchi, Paolo Villa. Postato in FESTIVAL

Run Papa RunFar East Film 10: buon compleanno!

Dieci candeline sulla torta di compleanno del Far East Film Festival, ma un’edizione non all’altezza della ricorrenza. Nessuna grossa retrospettiva ma solo due minirassegne, interessanti ma non fondamentali, i melodrammoni anni ’50 del cineasta coreano Shin Sang-Ok e lo special focus su Miki Satoshi.

Joomla SEF URLs by Artio