Categoria: FILM

The Vengeful BeautyPrivato dagli Shaw Brothers della possibilità di continuare su un sentiero da lui tracciato, Ho Meng Hua, a soli due mesi di distanza da Flying Guillotine, Part Two di Ching Gong e Wa San, riparte esattamente da dove si era interrotto. Seguito spurio di The Flying Guillotine, di cui recupera spudoratamente diversi metri di pellicola, The Vengeful Beauty è l'occasione per il regista per riprendere la sua creatura e, spogliatala di tanti orpelli kitsch, portarla ad una definitiva metamorfosi classica. Dopo un primo tempo statico, infarcito di ciarpame gratuito - nudità, marchingegni inutili e colpi di scena posticci - nella seconda parte il wuxiapian recupera ritmo e corre veloce verso una nuova forma d'exploitation classica, occhieggiante a Chang Cheh (il duello finale sopra e sotto il ponte) e ai bei tempi del cappa e spada violento e incalzante.
La bella Chan Ping, combattente sopraffina, moglie incinta a cui è stato ucciso a tradimento il marito, non ha quindi più bisogno della ghigliottina volante, al pari dei suoi compari (Norman Chu e Yueh Hua) e dello spregevole avversario Lo Lieh. Le basta una piccola lancia per scatenare la sua vendetta, e chiunque si pari sulla sua strada ne dovrà assaggiare la lama tagliente.
Il gioco dei tradimenti e le atmosfere cupe, da thriller, con ampie esibizioni di pelle delle due uniche donne in scena, fanno pensare al Chor Yuen di fine anni '70. La cattiveria della primattrice, disinibita e brutale, è diretta filiazione del lassismo dei costumi contemporanei, una forma primordiale di blaxploitation, riportata per magia indietro nei secoli, quando imperatori e sicari di corte potevano dare un senso ancora maggiore all'odio proletario e alla voglia di riscatto. Ma aldilà delle possibili riletture, The Vengeful Beauty rimane un discreto manufatto di artigianale funzionalità: incisivo, sintetico, costruito bene a dispetto dei pochissimi soldi, recitato senza particolari lacune e con il piglio giusto per proporre in un'unica soluzione combattimenti adeguati e personaggi schematici ma accattivanti.

Hong Kong, 1978
Regia: Ho Meng Hua
Soggetto / Sceneggiatura: Sze-to On
Cast: Chan Ping, Yueh Hua, Norman Chu, Lo Lieh, Siu Yam Yam