Categoria: FILM

I Want to Get MarriedCommedia sentimentale di gruppo per l'ennesimo tentativo della B&S Films di sfornare un prodotto almeno lontanamente decente. Nel piattume generale, I Want to Get Married ha però il pregio di non essere girato in video e di avere uno straccio di sceneggiatura a tenere occupati i protagonisti - tutti volti più o meno noti del sottobosco cinematografico hongkonghese. May è una giovane single che vive con la madre (la simpatica signora Chan, vecchia maestra di cerimonie tradizionali) e porta faticosamente avanti la pescheria del defunto padre. Al mercato è circondata da amici che la vezzeggiano e la coccolano, dallo sgraziato macellaio Wayne, al grossista filosofo Wah, fino all'amica del cuore Ching, che lavora insieme al possessivo padre come fruttivendola. La relazione s'incrina quando compare Chris, rampollo di una ricca famiglia borghese, deciso a ingentilire May fino a farla accettare dai suoi genitori snob: il guaio è che Chris s'innamora della ragazza perché assomiglia incredibilmente alla sua ex, morta durante un viaggio in Europa, e Wayne in particolare - segretamente innamorato - non sembra disposto a dargli fiducia, intromettendosi di continuo.
Tralasciando una morale annacquata e discutibile (in fatto d'amore le differenze di classe si trasformano in incolmabili differenze di casta, non permettendo alcuna comunicazione), può valere la pena guardare la pellicola solo per intrattenersi con i continui giochi tra gli attori. Kristy Yeung è carina e dolce: intendiamoci, non recita neanche a supplicarla, ma rimane carina e dolce. Sam Lee è ruffianamente istrionico, nel solito ruolo da brutto anatroccolo dal cuore d'oro. Ken Wong, come sempre, è insopportabile, ma perlomeno fa la figura del cretino. Molto meglio, in ruoli di contorno, il divertente Wayne Lai e la selva di cammeo, da Simon Loui come marito intemperante a Maria Cordero come madre impicciona, fino al simpaticamente mostruoso Bat Leung, picciotto innamorato, senza speranze, ma col sorriso sulle labbra.
Prodotto con spirito sempre più trash da Nam Yin, in definitiva I Want to Get Married assomiglia a uno stereotipato sceneggiato televisivo con timidissimi accenni di regia: inutile quanto innocuo.

Hong Kong, 2003
Regia: Yip Wai Ying
Soggetto / Sceneggiatura: Jameson Lam, Cheung Pui Sze
Cast: Kristy Yeung, Sam Lee, Ken Wong, Wayne Lai, Fennie Yuen