Categoria: LIBRI

Il dizionario dei film di Hong KongDopo quasi 10 anni di distanza da Il cinema di Hong Kong – Spade, kung fu, pistole e fantasmi Giona Nazzaro e Andrea Tagliacozzo uniscono nuovamente le loro forze nella compilazione di questo ottimo dizionario contenente 850 schede che ricoprono l’arco degli ultimi 25 anni di cinema hongkonghese.

Ogni scheda è un piccolo scrigno ricco di dettagli e curiosità e presenta ciascun film in modo chiaro ed esaustivo. I titoli sono riportati con il titolo internazionale e in caratteri cinesi con la pronuncia sia in cantonese sia in mandarino. Rispondono all’appello tutti i nomi grossi, i film che hanno fatto la storia, ma non mancano i prodotti minori e quelli più sconosciuti ed introvabili, per una panoramica a 360 gradi su questo universo dalle mille sfaccettature, sempre vitale ed instancabile. Meritano una menzione la pungente prefazione di Lorenzo De Luca e l’introduzione di Giona Nazzaro, ricca di simpatici aneddoti. Presenti anche un rappresentativo apparato fotografico ed un breve glossario.
Rispetto al volume precedente la lettura non è organica, ma frammentaria e di pura consultazione. Nell’era di internet, dove tutto è immediatamente fruibile con un click, un libro come questo restituisce il piacere di sfogliarne avidamente le pagine per soddisfare le proprie curiosità. L’unica «pecca» dei testi di questo genere è la continua richiesta di aggiornamenti. A quando la prima ristampa?

Autore: Giona A.Nazzaro, Andrea Tagliacozzo
Casa Editrice: Universitaria Editrice
Anno: 2005
Prezzo: € 39.90
Pagine: 463
ISBN: 88-86619-19-7