Categoria: FILM

ConnectedGrace (Barbie Hsu) viene rapita senza riuscire a capirne il motivo. Dopo essersi ingegnata a mettere insieme i pezzi di un telefono distrutto, la sua unica speranza è legata a una chiamata sul cellulare di Bob (Louis Koo), ignaro uomo qualunque destinato dagli eventi a tentare di salvare Grace e di svelare l'identità dei suoi spietati aguzzini.

Benny Chan ha un curriculum strano, di quelli che nei momenti migliori – A Moment of Romance, New Police Story - danno l'impressione che il merito sia da ripartire con produttori del calibro di Johnnie To o attori factotum come Jackie Chan. Anche in Connected il nostro conferma la natura di shooter di lusso, accettando di dirigere il remake dell'hollywoodiano Cellular ad uso e consumo delle masse hongkonghesi.

Non che fosse un'impresa, ma il rifacimento supera l'originale, se non altro per la capacità tutta made in HK di gettare senza timori il cuore oltre l'ostacolo e di mescolare abilmente i generi (qui fa capolino la commedia nella parte centrale del film). Inoltre ancora oggi, anni dopo la new wave, le mode e le contro-mode, non esiste altro posto al mondo capace di regalarci una sequenza come quella in cui Louis Koo, trasformato dalle circostanze nel più improbabile degli action hero, sfreccia con la sua Ford Kâ travolgendo ogni ostacolo, infilando un paio di contromano e atterrando in un camion di bibite. Analogo discorso per l’adrenalina del susseguirsi di inseguimenti e colpi di scena che caratterizzano il lungo finale, ripreso con plongée rocambolesche e costantemente sopra le righe (ma con qualche prolissità di troppo). Ma è tutto il film a vivere di eccessi, anche in ambito product placement, al di là del già generoso standard hongkonghese.

Detto di un Koo ancora una volta convincente, stavolta Nick Cheung pare un po' a riposo nella parte del poliziotto in cerca di rivalsa, mentre il super-cattivo Liu Ye gigioneggia in maniera imbarazzante, guastando più di un momento clou. Pensato e voluto per il più puro entertainment, è innegabile che, nonostante i suoi difetti, Connected renda per quello che bidimensionalmente gli si chiede.

Hong Kong/Cina, 2008
Regia: Benny Chan.
Action director: Li Chun-chi.
Soggetto/Sceneggiatura: Alan Yuen Kam-lun, Larry Cohen (soggetto originale), Chris Morgan (soggetto originale).
Cast: Louis Koo, Barbie Hsu, Nick Cheung, Liu Ye.