Categoria: DVD

The MissionUno dei capolavori di Johnnie To arriva in Italia direttamente in home video, dopo un rapido passaggio sulle tv satellitari, in un'edizione all'altezza delle attese.

THE MISSION
Titolo originale: The Mission
Regia: Johnnie To
Casa video: E.Mik

LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM

VIDEO: Le immagini sono di buona qualità e scorrono via leggere, con un unico lieve effetto di sfocatura quando i piani sequenza tipici di To sono movimentati. Nelle scene colorate la trasposizione fedele fa invece risaltare bene la fotografia originale, segno che la pellicola di partenza, praticamente priva di spuntinature e artefatti, è stata ottimamente conservata. Il quadro anamorfico rispetta il formato originale 2.35:1.
AUDIO: Archiviamo subito il doppiaggio italiano, non particolarmente ispirato; il che è probabilmente dovuto ad un budget non cinematografico a disposizione, visto che il film è passato prima su piccolo schermo e solo successivamente è arrivato in digitale. La traccia nostrana è a disposizione con o senza sottotitoli per non udenti. Questi ultimi ben si adattano alla versione originale in cantonese, in Dolby Digital 2.0, più ariosa e ricca di bassi.
EXTRA: Tanti e succosi. Si parte con il trailer originale, presentato in fullscreen, per proseguire con le interviste - probabilmente la parte migliore in assoluto del disco - a Johnnie To, Wai Ka-fai, Donnie Yen, Bey Logan, Francis Ng, Patrick Yau, Lau Ching-wan e Anthony Wong, tutte realizzate a Udine durante il Far East Film Festival. Venti fotografie costituiscono un'interessante galleria, a corredo delle immagini appena viste in azione. Gli scatti dietro le quinte e i poster completano con lo speciale che le precede un ideale making of che ben illustra la genesi dell'opera. Corpose le schede bio-filmografiche, dedicate al regista e a uno dei protagonisti, Anthony Wong.  La filmografia del regista e la «traduzione» dei titoli di coda, con i credits completi, chiudono una sezione contenuti speciali davvero ben congegnata.