Categoria: FILM

Summer Holiday Terzo incasso, a sopresa, dell'annata 2000 dietro Needing You... e Tokyo Raiders (sempre di Jingle Ma), Summer Holiday è stato l'outsider, per rapporto qualità / prezzo / ricavi, della stagione cinematografica. Canto libero di due giovani, carini, dagli animi sentimentalmente compromessi. Summer è stata lasciata dal fidanzato, ha perso il lavoro e a causa di speculazioni fallite non ha più il becco di un quattrino. Raggiunge in Malesia il cugino, con cui condivide la proprietà di una splendida spiaggia (che una grossa società vorrebbe acquistare a una cifra spaventosa), solo per scoprire che il parente è fuggito per debiti dopo aver ceduto la sua metà di terra a uno spensierato vitellone che non vuole neanche pensare all'idea di vendere la spiaggia dove è nato e cresciuto.
Mélo balneare, dove sole e onde la fanno da padroni, Summer Holiday propone una coppia di attori che, battibeccando e rincorrendosi, riescono a diventare complementari e inseparabili, credibili innamoratini tira e molla (secondo la formula «lui trova lei - lui perde lei - lui se la riprende»1 enunciata da Stephen Cremin). Sammi Cheng, non troppo bella ma sempre pepata, e il cantante taiwanese Richie Ren, perfetto beach boy, sono simpatici e vacui quanto basta, e la regia esalta il loro charme. Con simili splendide location marittime, Jingle Ma, ottimo direttore della fotografia prima di passare a dirigere, deve fare poco per tenere alto il ritmo (grazie anche alle canzoncine allegre) e il buon umore. Sceneggiatura valida, anche se non sfrutta tutte le possibili varianti, abbandonando in corsa coprotagonisti e sottotrame. Non è tutto frivolo come sembra: tornano con preoccupante continuità a farsi sentire gli echi spettrali della crisi economica; il tema della fuga da Hong Kong verso méte esotiche (di recente ricorrente, si veda l'altrettanto scanzonato Runaway di Dante Lam) implica malessere e disagio urbano. Sammi Cheng e Richie Ren, eroi del box office, torneranno a fare coppia in Marry a Rich Man di Vincent Kok.

Note:
1. Stephen Cremin - Summer Holiday, in Nickelodeon 93-94 - Speciale Far East Film Festival III (Centro Espressioni Cinematografiche, 2001 - pag. 162).

Hong Kong, 2000
Regia: Jingle Ma
Soggetto / Sceneggiatura: Susan Chan
Cast: Richie Ren, Sammi Cheng, Chan Hing Cheung, Michael Wang, Tay Ping-hui