Il dizionario dei film di Hong Kong

Scritto da Elisa Provera. Postato in LIBRI

Il dizionario dei film di Hong KongDopo quasi 10 anni di distanza da Il cinema di Hong Kong – Spade, kung fu, pistole e fantasmi Giona Nazzaro e Andrea Tagliacozzo uniscono nuovamente le loro forze nella compilazione di questo ottimo dizionario contenente 850 schede che ricoprono l’arco degli ultimi 25 anni di cinema hongkonghese.

Ogni scheda è un piccolo scrigno ricco di dettagli e curiosità e presenta ciascun film in modo chiaro ed esaustivo. I titoli sono riportati con il titolo internazionale e in caratteri cinesi con la pronuncia sia in cantonese sia in mandarino. Rispondono all’appello tutti i nomi grossi, i film che hanno fatto la storia, ma non mancano i prodotti minori e quelli più sconosciuti ed introvabili, per una panoramica a 360 gradi su questo universo dalle mille sfaccettature, sempre vitale ed instancabile. Meritano una menzione la pungente prefazione di Lorenzo De Luca e l’introduzione di Giona Nazzaro, ricca di simpatici aneddoti. Presenti anche un rappresentativo apparato fotografico ed un breve glossario.
Rispetto al volume precedente la lettura non è organica, ma frammentaria e di pura consultazione. Nell’era di internet, dove tutto è immediatamente fruibile con un click, un libro come questo restituisce il piacere di sfogliarne avidamente le pagine per soddisfare le proprie curiosità. L’unica «pecca» dei testi di questo genere è la continua richiesta di aggiornamenti. A quando la prima ristampa?

Autore: Giona A.Nazzaro, Andrea Tagliacozzo
Casa Editrice: Universitaria Editrice
Anno: 2005
Prezzo: € 39.90
Pagine: 463
ISBN: 88-86619-19-7

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEF URLs by Artio