Far East Film 18: il trailer di Johnnie To

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in NEWS

Elegante, stilizzato, minimalista. Così si presenta il debutto nell'animazione di Johnnie To, che sceglie l'universalità delle bandiere dell'Estremo Oriente per celebrare il 18.mo Far East Film Festival di Udine.

Inizio venerdì 22 aprile con To a presentare Trivisa, da lui prodotto e diretto da un trittico di nomi nuovi della Milkyway Image: Frank Hui, Jevons Au e Vicky Wong. Solo il primo di una nutrita rassegna di titoli hongkonghesi che riassumiamo qui sotto con le date di proiezione.

Far East Film 18: presentata la nuova edizione e la line-up

Scritto da Francesca Mansutti. Postato in NEWS

FEFF 18

A 8 giorni esatti dall’inizio della 18ma edizione del Far East Film Festival (Udine, 22-30 aprile) l’organizzazione ha sciolto il riserbo su ciò che attenderà pubblico e addetti ai lavori nei 10 giorni di festival, svelando alla stampa line-up e ospiti. Durante la press conference che si è tenuta quest’oggi al Visionario, il quartier generale del FEFF, Sabrina Baraccetti, direttore artistico e mente del Festival insieme a Thomas Bertacche, ha annunciato il secondo grande nome presente in sala quest’anno: se la chiusura sarà affidata a Mr Sammo Hung, che presenterà il suo The Bodyguard e riceverà il Gelso d’Oro alla carriera, spetterà al maestro Johnnie To alzare il sipario durante l’opening night di venerdì 22 aprile. Il regista simbolo del cinema di Hong Kong, affezionato sostenitore del FEFF fin dalle prime edizioni, non solo presenterà il secondo film in programmazione la prima serata, ovvero il noir Trivisa, del quale è produttore con la sua Milkyway Image, ma avrà il compito di tagliare ufficialmente il nastro con il Festival Trailer che porta la sua firma: 30 secondi in cui To debutta nel cinema d’animazione accompagnato dalle musiche del grande compositore Lim Giong, premiato a Cannes lo scorso anno e agli Asian Film Awards quest'anno per la colonna sonora di The Assassin di Hou Hsiao-hsien, a sua volta incoronato per la regia.

Far East Film 18: Sammo Hung a Udine

Scritto da Francesca Mansutti. Postato in NEWS

Sammo Hung

A meno di tre settimane dall’inizio del 18mo Far East Film Festival, che si terrà a Udine dal 22 al 30 aprile, è stato annunciato il primo grande ospite di questa edizione: il leggendario Sammo Hung, superstar della serata conclusiva. Mr Hung presenterà al pubblico del Feff la sua ultima fatica, l’action-thriller The Bodyguard, che lo vede nel doppio ruolo di attore protagonista e regista: nell’occasione riceverà il Gelso d’Oro alla carriera.

"Il nuovo cinema di Hong Kong" è in libreria

Postato in NEWS

Il nuovo cinema di Hong Kong

In libreria e nei principali ecommerce in circolazione (Amazon, Hoepli, Ibs, ecc.) trovate "Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover" di Stefano Locati e Emanuele Sacchi per Bietti Edizioni, in collaborazione con HONG KONG EXPRESS.
466 pagine sul cinema di Hong Kong dal 1997 a oggi, con prefazione di Olivier Assayas, pioniere in occidente sulle faccende di Hong Kong, e il contributo dei maggiori esperti del settore: nomi storici come Law Kar, Paul Fonoroff, David Desser, Alberto Pezzotta, Giona Nazzaro, Ryan Law e tanti altri ancora.

Di seguito un breve abstract sui contenuti del volume. Il 28 aprile è stato presentato all'interno del Far East Film Festival di Udine, ma seguiranno altri appuntamenti, su cui vi terremo aggiornati.

Hong Kong Film Awards: Ten Years miglior film, Port of Call pluripremiato

Scritto da Francesca Mansutti. Postato in NEWS

Avenue of Stars

Si sono conclusi da pochi istanti gli attesissimi Hong Kong Film Awards 2016, giunti alla 35ma edizione. Numerosi i protagonisti che hanno sfilato al Cultural Centre di Tsim Sha Tsui lungo la serata, che su tutti ha visto trionfare Port of Call, il cupo thriller di Philip Yung ispirato ad un vero fatto di cronaca nera avvenuto a Hong Kong nel 2008, vincitore di ben sette statuette tra cui migliore attore, l’amatissimo Aaron Kwok, e migliore attrice, Jessie Li, nonché regia, sceneggiatura ed attori non protagonisti. Il premio più ambito, miglior film, come da previsioni è andato al controverso ed osteggiatissimo Ten Years.
Lo scenario politico è quello che il governo cinese più temeva e che puntualmente si è avverato.

Ecco i vincitori delle principali categorie premiate.

HKX WANTS YOU!

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in NEWS

HKX Wants YOU TI PIACEREBBE COLLABORARE A HONG KONG EXPRESS?

Il più grande sito italiano sul cinema di Hong Kong si rinnova nella grafica e nei contenuti e cerca nuovi HKcritici.
Invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la recensione o l'articolo sul film o l'attore di Hong Kong che preferisci.

I migliori entreranno a far parte della nostra squadra.
Show your Wu-Tang style!

Joomla SEF URLs by Artio