Red Dust

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in FILM

Red Dust Dopo un'adolescenza tragica, vissuta in una stanza, segregata dal padre, la scrittrice Shen Shao-hua trova l'amore in Chang Nang-tsai. Ma è il 1938 e i giapponesi controllano la Cina: Chang è un collaborazionista, ma per Shao-hua a contare è solo l'amore.

Qualunque possibile dejà vu con riferimento a Lussuria - Seduzione e tradimento di Ang Lee non appartiene al caso. L'origine è infatti la medesima: la vita di Eileen Chang, scrittrice controcorrente della Cina del XX secolo, a cui entrambi i film si ispirano liberamente. L'autrice ha spesso mescolato nelle sue opere vicende autobiografiche e finzione narrativa, raccontando di un'esistenza travagliata, segnata da eventi drammatici e dalle guerre, che l'hanno obbligata - come la Cina - a rimettere continuamente in gioco la propria identità. 

La diva dai mille volti: Brigitte Lin Ching-hsia

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in INTERVISTE

Cloud of Romance

Ci si chiede come abbia potuto rimanere lontano dal grande schermo per 23 lunghi anni un viso così radioso: uno sguardo che mantiene intatta la sua unica commistione di innocenza e complicità, lo stesso di quando debuttò a soli 19 anni. Brigitte Lin Ching-hsia ha detto basta nel 1995 a una carriera iniziata 22 anni prima.

A Hong Kong e in Estremo Oriente avviene di frequente: superati i quarant’anni la diva si dedica al mondo reale e lascia la polvere di stelle ai sogni dei cinefili a venire. E nel caso di Brigitte Lin la malìa si ripete identica in ogni occasione, come ha dimostrato anche la mini-retrospettiva che le ha dedicato il Far East Film Festival numero 20.

Our Time Will Come

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in FILM

Our Time Will Come Hong Kong, tra il 1941 e il 1944. Dopo l'invasione giapponese, Hong Kong pullula di collaborazionisti e di oppositori al regime. Tra questi ultimi c'è il poeta comunista Mao Tun, ospitato dalla signora Fong che è all'oscuro di tutto. Man mano che i servizi segreti giapponesi si interessano a Mao Tun, la signora e la figlia Lan dovranno decidere con chi schierarsi.

Con la sobrietà e l'attenzione all'empatia umana che la caratterizzano, Ann Hui ritorna su uno dei temi fondativi dell'identità hongkonghese, la resistenza anti-giapponese degli anni '40.

Wu Kong

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in FILM

Wu Kong E anche dello Scimmiotto non poteva mancare la rielaborazione Young Adult. Nell’adattamento di una popolare internet novel, Sun Wukong diviene un giovane ribelle, un punk con i basettoni che ha come unica intenzione quella di destabilizzare i piani degli Immortali e di spezzare il continuum previsto da un destino già scritto. Ma guadagnare la libertà sul proprio futuro si dimostrerà tutt’altro che semplice.

Joomla SEF URLs by Artio