prednisone hypothyroidism cuantas veces al dia se puede tomar viagra prednisone without perscription cual es mejor levitra cialis o viagra valtrex restless legs cialis 20 mg asli efectos negativos del levitra

"You can leave Hong Kong, but it will never leave you."

Sexy and Dangerous

Sexy and DangerousYoung and Dangerous costituisce un precedente importante, e a ruota sono arrivati, in breve tempo, seguiti (ufficiali e non), spin-off, parodie e imitazioni. Nello stesso anno una delle varie idee sviluppate prevede il rovesciamento dei ruoli: e se al posto dei quattro protagonisti belli e dannati ci fossero quattro donne altrettanto fascinose e aggressive? Nasce così Sexy and Dangerous, con l'unico scopo di sfruttare senza perdere tempo il trend del momento. La fretta è cattiva consigliera, e messo in piedi un cast accettabile, si stende una sceneggiatura che contenga la giusta dose di emozioni, violenza e pathos: inevitabilmente la velocità con cui il progetto è stato realizzato si sente, soprattutto sulla lunga distanza, ma lo spunto è valido e la prima mezz'ora del film scorre veloce e tranquilla. Addirittura lo script, a firma Phillip Kwok, inserisce una serie di gag e di doppi sensi che al prototipo, più mainstream, non erano concessi1. Ne deriva tutta la parte, ben calibrata, dove impazza uno strepitoso Francis Ng, small potato divertente e ingenuo, tutto il contrario rispetto alla nemesi che proprio nel primo aveva terrorizzato Chan Ho Nam e compagnia.
Le quattro ragazze protagoniste hanno senza dubbio le phisique dû role: meglio Karen Mok e Teresa Mak della statica Rachel Lee. Quando c'è da menare le mani non si tirano indietro anche se spesso e volentieri invece di darle le prendono sonoramente, dimostrando almeno di saper incassare. Niente di particolarmente originale - la solita rivalità con un boss troppo crudele per essere verosimile - ma condito con qualche buona trovata. Rispetto ai colleghi più famosi manca la sostanza di fondo: le donzelle sono tutta facciata, fuori glaciali e determinate, ma dentro poco disposte a sacrifici e cattiverie. I caratteri risultano inevitabilmente annacquati dalla mancanza di coraggio e dalla misoginia della sceneggiatura. Perché le sexy e pericolose alla fine pensano solo all'amore, ad accasarsi, a vivere una vita serena, a rientrare nel loro ruolo di mogli docili e (future) madri. Se scoloriscono gli eroi emergono per contrappasso i cattivi: temibile come sempre Ben Ng, affiancato da Michael Lam e Lily Chung. Da rimarcare il lavoro di Billy Tang, che pare divertirsi a parodiare lo stile frenetico con macchina a mano di Andrew Lau e che orchestra un paio di scontri in strada davvero efficaci, e quello di Deon Lam, coordinatore delle scene d'azione.

Note:
1. Il trattamento comprende purtroppo anche una serie di gag in cui non c'è traccia alcuna di raffinatezza (vedi le continue battute sul seno di Teresa Mak o i nomi dei cattivi, come Aids e Lurcher). Al di là di qualche riferimento ironico a Young and Dangerous - il poliziotto che lì ha ucciso Brother Kwan che torna per fare il test dall'alcol a Karen Mok -, il livello generale si attesta su una volgarità sopra le righe.

Hong Kong, 1996
Regia: Billy Tang
Soggetto / Sceneggiatura: Phillip Kwok
Cast: Rachel Lee, Karen Mok, Marianne Chan, Teresa Mak, Francis Ng

Free Joomla templates by L.THEME