viagra commercial actor 2013 generique de viagra patient assistance program for levitra cialis otc sanofi cialis private prescription viagra canberra vendita cialis senza ricetta proventil repetabs

"You can leave Hong Kong, but it will never leave you."

The Siamese Twins

The Siamese TwinsTornata a Hong Kong dopo la laurea conseguita in Canada, Po-ehr ritrova la famiglia che non vede da anni. La madre non sembra particolarmente felice di rivedere la figlia, al contrario si comporta in maniera misteriosa e si rivolge al padrino della ragazza, il dottor Cheung, che già in passato aveva avuto in cura la donna per problemi psichici. Po-ehr è tormentata da incubi e terribili dolori alla testa; un'inquietante bambina compare ogni notte nei suoi sogni: è Bei-ehr, la gemella siamese di Po-ehr, morta in sala operatoria quando le due bambine sono state separate. Po-ehr, sull'orlo di un collasso nervoso, si rivolge a uno psicologo, il dottor Poon, di cui si innamora, facendo ingelosire il suo spasimante Michael. La situazione precipita quando il padre di Po-ehr e il dottor Cheung, cui la ragazza è molto legata, rimangono coinvolti in un violento incidente stradale.
L'horror hongkonghese di inizio anni '80 guardava con convinzione a Polanski: The Siamese Twins, pur risultando in minor parte debitore anche dallo slasher americano appena nato (i difficili rapporti del gruppo e i primi amplessi dei ragazzi) e da Nightmare - Dal profondo della notte di Wes Craven (il mostro che si concretizza a livello onirico; la scena della vasca da bagno), non fa eccezione. Dalla New Wave coeva riprende invece lo spaesamento di chi torna dall'estero - dagli studi, come molti cineasti del periodo - e non si ritrova in una Hong Kong notturna e brulicante di vita (e conseguentemente di pericoli) molto diversa da quella conosciuta prima della partenza. Torna ad essere tema centrale, forte motivo di discussione, il contrasto tra tradizione - il credere a fantasmi e superstizioni - e modernità - lo scetticismo della medicina -: come in The Imp il finale non ammette ottimismi, la sindrome post-moderna di Hong Kong non può essere stemperata in nessun modo, ma solo subìta.
The Siamese Twins è un film lento, ma anche estremamente semplice, con dialoghi azzerati (e spesso poco lucidi) e personaggi tagliati con l'accetta, meno concreto del previsto, girato in grande economia: procede con cautela svelando poco alla volta l'antefatto ampiamente preventivabile - in virtù dell'esplicita introduzione semi-documentaristica - e sfocia in una veemente excalation finale, prima nell'erotismo quindi nel macabro e nel sangue. Il cast è composto da giovani promettenti provenienti dalla televisione - Ida Chan (The Extras); Tong Chun Chung (Coolie Killer), Margaret Lee (Red Panther) - e vecchie stelle Shaw invecchiate - Yueh Hua (attore feticcio di Chor Yuen), Tien Ni (musa di Li Han-hsiang), Kwan Hoi San (attivo sin dai primi anni '60) -, per una bipartizione - due generazioni a confronto - che a modo suo funziona.

Hong Kong, 1984
Regia: Angela Mak
Soggetto / Sceneggiatura: Angela Mak
Cast: Ida Chan, Tong Chun Chung, Robert Mak, Margaret Lee, Tien Ni

Free Joomla templates by L.THEME