Project Gutenberg

Abbondano i debuttanti nell’inconsueta lista di candidature dei prossimi Hong Kong Film Awards: nomi nuovi, linfa vitale fresca per ridare vita al cinema di Hong Kong. D’altronde da diversi anni gli HKFA rappresentano molto più che una semplice serata di onorificenze e lustrini. Il caso Ten Years, schiaffo istituzionale alla Cina, vale per tutti: un premio coraggioso – e meritato – che ha posto l’attenzione di tutti sul nuovo cinema di Hong Kong e sul suo unico senso possibile negli anni Dieci del nuovo millennio. Un significato politico.

Difficile che si ripeta un altro caso Ten Years, visto che il più serio candidato alla vittoria quest’anno è un film di intrattenimento, una grossa (co)produzione come Project Gutenberg. 17 le nomination conseguite dal film – ovvero una in tutte le categorie in cui era eleggibile - per il film diretto da Felix Chong (co-regista della trilogia Overheard) e interpretato da due superstar come Chow Yun-fat e Aaron Kwok. A parte il caso Project Gutenberg, le nomination sono dominate da film diretti da registi esordienti. Tra questi Men on the Dragon (11 nomination), il dramma su tematiche di gender switch Tracey (9 nomination), o il toccante racconto sul rapporto tra una badante e il suo paziente Still Human, impreziosito dalla presenza di un veterano come Anthony Wong.

Nella categoria di miglior film, comunque spazio anche a qualche habitué come Dante Lam con il suo Operation Red Sea – action bellico ad alto budget e di grande successo, coprodotto con la Cina – e a Fruit Chan, corrosivo e anticonformista come sempre in Three Husbands, commedia sexy e insieme satira su usi e costumi dei sino-hongkonghesi odierni.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 14 aprile all’Hong Kong Cultural Centre di Tsim Sha Tsui. Di seguito le nomination principali: