Categoria: FILM

Odd CoupleOdd Couple è uno degli ultimi vagiti della Gar Bor, compagnia fondata da Karl Maka insieme a Sammo Hung e Lau Kar Wing. Quest'ultimo, fratello del ben più conosciuto Lau Kar Leung/Liu Chia Liang (del quale rimase sempre nell'ombra, nonostante l'alacre attività tra il finire degli anni '70 e l'inizio dei '90), si riserva qui la regia, mentre Karl Maka produce. Il risultato è una commedia di arti marziali semplice ma delle più divertenti.
Il re della spada, l'arma regina tra quelle corte, e il re della lancia , sovrana tra quelle lunghe, si scontrano ogni anno per determinare quale sia l'arma migliore. Lo scontro (a tempo) finisce sempre in parità: i due decidono allora di trovare degli allievi per proseguire la diatriba senza dover più badare agli acciacchi del tempo. Dopo un intensissimo allenamento, manovreranno i due ignari giovani perché arrivino a scontrarsi, ma il loro piano va incontro ad alcuni imprevisti...
L'intuizione che regge le intere sorti del film - a prima vista scontata, ma geniale - è di far interpretare un doppio ruolo a Sammo Hung e Lau Kar Wing: con parrucche bianche e tratti invecchiati sono i due maestri, senza diventano gli allievi del rispettivo avversario. In questo modo la pellicola assume un'impalcatura speculare che spiana il terreno a continui giochi di coppia e temporali (i due attori diventano mattatori onnipresenti, in versione senile e in quella inconsapevole/prestante). A fare da spalla - assistenti dei maestri - troviamo due caratteristi doc: da un lato un Mars dentuto con gli sparuti capelli crestati, dall'altro un Billy Chan goffo e gobbo (l'attore dalla metà degli anni '80 si scoprirà regista, fino al più recente Legend of a Professional). Trovate pretestuali alla risata e coreografie allampanate si susseguono senza posa. Le gag rischiano sempre di spezzare l'unità filmica, ma a tenere incollati i cocci pensano la regia scanzonata e la verve iconoclasta degli attori: Sammo Hung versione maestro che, per costringere un recalcitrante Lau Kar Wing venditore ambulante a seguirlo come allievo, gli brucia la casa e ogni suo avere. Il playboy Mr. Rocking (uno spassosissimo Dean Shek, che fa il suo ingresso con una marcetta vagamente rockeggiante di sottofondo!) costretto a ingollare delle uova e a risputarle intere. Due guerrieri che, volendo sfidare in duello il re della spada, finiscono invece per scontrarsi l'uno contro l'altro, rivelando a tutti la loro incompetenza. Si tratta di scenette tutto sommato ingenue, ma impareggiabili nello scardinare i luoghi comuni del genere.

Hong Kong,  1979
Regia: Lau Kar Wing
Soggetto / Sceneggiatura: Lai Wai Man, Wong Pak Ming
Cast: Sammo Hung, Lau Kar Wing, Billy Chan, Mars, Dean Shek