Categoria: RIVISTE

Tripla e succosa dose di articoli sull'oriente cinematografico in questo numero.
Prima di tutto trova posto una retrospettiva sui film di Ringo Lam e un'intervista a cura di Fabio Zanello rilasciata ad Udine in occasione del XII UdineIncontri Cinema. Se la filmografia di Lam è esaminata sì esaustivamente, ma in maniera abbastanza concisa (colpa soprattutto dello spazio tiranno), più interessante risulta l'intervista, che spazia dagli esordi come studente in Canada fino agli ultimi fasti americani assieme a Jean-Claude Van Damme (Maximum Risk).
Per continuare un lungo e dettagliato articolo sulla figura di Bruce Lee scritto da Federico de Zigno. Dai toni vagamente agiografici (basti per tutte l'intro, che lo paragona agli eroi classici come Ercole ed Ulisse), la biografia ha però il merito di non fermarsi ai soli film più conosciuti e di esaminare invece la vita del famoso e sfortunato attore nella sua interezza, dagli esordi fin alle drammatiche conseguenze.
Da ultimo un reportage della rassegna di Udine scritta a quattro mani da Zanello e Bertolino. Sono presi in considerazione praticamente tutti i film, con qualche veloce commento per ognuno (si notano in particolare The Longest Nite di Patrick Yau, The God of Cookery con Stephen Chiau ed una manciata di wuxiapian tra i quali film di Patrick Tam e King Hu).
In chiusura citazione per il libro Bruce e Bradon Lee: i segreti del cinema di arti marziali di Stephen Gunn (pseudonimo dell'italianissimo Stefano Di Marino).

Numero: 13
Periodo: Maggio / Giugno 1998
Autori: Fabio Zanello, Marco Bertolino, Federico De Zigno
Lingua: Italiano
Formato: Brossurato
Foto: B/N / Colore
Pagine: 98
Prezzo: L. 13.000