Uno dei primi libri in italiano interamente dedicati al fenomeno hongkongese, che guardi a tutti i generi cinematografici e non solo alle arti marziali (di cui si erano occupati già altri libri, anche andando molto a ritroso nel tempo) o esclusivamente al fantastico.
Oltretutto il tentativo effettuato è senza dubbio interessante ed azzardato. Una storia del cinema di Hong Kong (sottotitolo: Il cinema di Hong Kong dalle origini a John Woo) che non sia solo una narrazione senza soluzione di continuità di trame di centinaia di film, ma che provi ad essere anche una sorta di studio sociologico capace di mettere in relazione la situazione politico/economica dell'ex-colonia inglese con la sua industria cinematografica. La scelta è quindi quella di privilegiare una veloce descrizione di film e fenomeni connessi, contestualizzati in precisi periodi storici e fattori sociali, piuttosto che quella di esaminare più approfonditamente ogni singolo film. Se da un lato questo porta ad avere una visione complessiva dei film prodotti e della situazione che li ha prodotti, dall'altro sconta il fatto di lasciare un po' le idee confuse su alcuni film, di cui vengono elencati solo titolo, regista, anno di produzione e poco più. Certo però questo vale solo per i film meno importanti, e dunque è fatto ampiamente trascurabile, soprattutto se il libro è preso come punto di partenza per ulteriori ricerche. La scelta è quindi stata quella di suddividere i film all'interno di diverse categorie (con termini a volte di derivazione anglosassone, come modern day action o heroic bloodshed, a colmare una mancanza all'epoca oggettiva di studi italiani cui riferirsi), a partire da wuxiapian, gongfupian e mélo, fino a fantastico, azione, femme fatale ed erotico - senza dimenticarsi poi una sezione che compari pellicole americane o in ogni caso occidentali a quelle orientali.
Arricchisce il libro un dischetto in allegato con un elenco quanto più completo di tutti i film prodotti ad Hong Kong. Opera senza dubbio divertente da consultare, ma di difficile utilità - un po' perché molti dati sono mancanti (vista anche la difficoltà di reperire informazioni, soprattutto sui film più vecchi), un po' perché non è comunque presente un seppur breve accenno alle trame.

Autore: Simone Bedetti, Massimo Mazzoni
Casa Editrice: Punto Zero
Anno: 1996
Prezzo: L. 28.000
Pagine: 160
ISBN: 88-86945-01-9

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.