Cantonese Opera Film Retrospective è uno dei cataloghi più voluminosi, se non il più corposo, tra quelli pubblicati dall'Hong Kong International Film Festival. L'argomento, di cui la raccolta di saggi costituisce una prima sistematizzazione critica (almeno anche in lingua inglese), è stimolante. L'opera cinese è una tradizione che a lungo ha influenzato - e talvolta addirittura sostituito, nei modi e nei temi - il cinema di Hong Kong. I nobili propositi di Li Cheuk-to, dare un'idea generale di un sottogenere multisfaccettato e di difficile ricostruzione storica, vista la sua incredibile ampiezza, sono supportati due unici saggi generali a introdurre l'argomento (Thoughts on Chinese Opera and the Cantonese Opera Films di Shu Kei e Some Primitive Reminescences: Myth, Sorcery and the Opera Film di Ng Ho), oltre alla sostenuta prefazione dello stesso curatore; quindi la scelta ben ponderata è di dedicare lo spazio seguente a monografie particolari, dedicandosi principalmente ai grandi protagonisti (Larger than Life: Leung Sing-bo e Banri An: attori e registi sono omaggiati anche attraverso le numerose foto, le didascalie ricche di ulteriori informazioni e gli accurati profili che chiudono il volume), ai registi (A Director Speaks: Lee Tit on Opera Films), librettisti e compositori (Librettists and Writers: Two Interviews, "Pengmian" Master: Interview with Zhu Qingxiang e The Development of Cantonese Opera Libretti) oltre che singoli film (The Lasting Sorrow of the Purple Hairpin; Observations on the "Headless Queen" Series). In questa occasione più che mai l'elenco finale di tutti i titoli usciti dal 1946 al 1959 ha un senso; il che rende necessari anche una serie di glossari e di indici analitici (titoli, documentari, personalità di rilievo, case di produzione), come sempre precisissimi.

Autore: AA.VV. (a cura di Li Cheuk-to)
Casa Editrice: The Urban Council
Anno: 1987
Prezzo: HK$ 60
Pagine: 210
ISBN: 962-8050-25-7