PTU

Scritto da Emanuele Sacchi. Postato in DVD

PTUUn'altra collaborazione tra Ripley’s Home Video e il Far East Film Festival di Udine e un altro centro: la riedizione di uno dei maggiori capolavori di Johnnie To strappa applausi a scena aperta per qualità tecniche e cura usata nella realizzazione.

PTU
Titolo originale: PTU
Regia: Johnnie To
Casa video: RHV

LEGGI LA RECENSIONE DEL FILM

VIDEO
: Pur essendo il tipico film «stressa-DVD», fatto di neri a volontà (tutto si svolge in una notte e molto in esterni), la qualità è elevatissima e in grado di conservare tutta la magnificenza dell'indimenticabile proiezione in quel di Udine, a tutt'oggi l'unica su schermi italiani. Widescreen 2:35:1 perfetto per i piani sequenza della cinepresa indagatrice di To e per perdersi nella notte di Hong Kong, abbracciando con lo sguardo tutta la discutibile umanità che la popola.
AUDIO: Un film in cui l'audio e la colonna sonora sono così importanti e onnipresenti meritava un servizio coi fiocchi e anche qui non ci si può lamentare. Bassi profondi e ben amalgamati tanto nel 5.1 italiano che in quello cantonese. A dimostrazione che c'è lo zampino del Far East e dell'amore che questo nutre per il cinema orientale, sono ben due le tracce originali, surround 5.1 e stereo, ambedue in Dolby Digital. Manca giusto il DTS, presente nel DVD originale, ma la compresenza di diverse tracce audio e degli extra ha certamente costretto a delle scelte.
EXTRA: Ottimi e abbondanti, raggiungibili attraverso curatissimi menu animati. Manca solo il commento audio di To, ma sarebbe davvero chiedere troppo. Il regista comunque viene intervistato sulla lunga e travagliata gestazione del film nella cornice suggestiva del Lido di Venezia; stessa cosa per Lam Suet, caratterista dai mille ruoli che racconta gli inizi con To in Where a Good Man Goes e il ruolo più importante rispetto al consueto che ricopre in PTU. Oltre al trailer sono ben due i contributi critici, quello in video di Giorgio Placereani e quello nel booklet di Alberto Pezzotta, al solito essenziale e nel contempo illuminante nell'inquadrare le ragioni che fanno di PTU uno dei più importanti capitoli di una carriera esemplare.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEF URLs by Artio