Home News
L'attualità da Hong Kong


Ann Hui presidente della giuria di Orizzonti
NEWS
Martedì 24 Giugno 2014 00:00

Ann Hui presidente di Orizzonti

Legata a doppio filo alla Mostra del Cinema di Venezia dopo la 68.ma edizione, con A Simple Life in Concorso e la Coppa Volpi vinta da Deanie Ip, ad Ann Hui tocca ora l'onore e onere di presiedere la giuria di Orizzonti, la sezione più stimolante e spesso sorprendente della Mostra. Una 71.ma edizione nel segno della Hui, visto che sarà l'ultimo lavoro della regista, The Golden Era, a chiudere la manifestazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Giugno 2014 11:52
 
Far East Film 16: Hong Kong torna a primeggiare
NEWS
Venerdì 18 Aprile 2014 00:00

Aberdeen

Tra le molte ragioni per cui la 16.ma edizione del Far East Film Festival di Udine si preannuncia straordinaria c'è indubbiamente il ruolo nuovamente predominante di Hong Kong e del suo cinema.
Dei 60 titoli complessivi ben 12 (di cui 10 in concorso) provengono dall'ex-colonia. A dimostrazione di un ritrovato stato di salute creativa per il cinema in cantonese, che a Udine sarà rappresentato da alcuni dei suoi più importanti registi e attori.

In primis da Fruit Chan, simbolo di Hong Kong e della sua crisi identitaria a cavallo del 1997 con la cosiddetta "trilogia dell'handover", indimenticabile tris d'assi: Made in Hoing Kong, The Longest Summer e Little Cheung. Al FEFF vedremo il suo The Midnight After, amara riflessione in un futuro distopico sulle sorti della città-stato (e non solo). Apertura del festival affidata a Pang Ho-cheung, figliol prodigo del Far East, e al suo Aberdeen (in foto), una raffinata commedia con protagonista nuovamente Miriam Yeung (Love in a Puff). Altri beniamini ritornano, come Dante Lam - a cui è dedicato un focus con Unbeatable e That Demon Within - e Derek Kwok (Gallants), presente con As the Light Goes Out. Spazio anche ai documentari con Boundless, girato sui set di Johnnie To durante le riprese di Drug War e Blind Detective, e alla retrospettiva con il restauro di Nobody's Child di Richard Poh. Infine i fan di Andy Lau lo ritroveranno nello spettacolare Firestorm e quelli della pollastra d'oro Sandra Ng già non stanno nella pelle in attesa di Golden Chickensss.

E molto altro ancora, di seguito l'elenco completo dei titoli targati Hong Kong:

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2014 15:24
Leggi tutto...
 
Nuovo ciclo Missione Estremo Oriente su Rai 4
NEWS
Domenica 30 Marzo 2014 00:00

Rai 4

Dal 7 aprile si apre un nuovo ciclo di Missione: Estremo Oriente, la serata settimanale di Rai 4 dedicata al cinema asiatico.
Ogni lunedì, a partire dalle 21:10, un doppio appuntamento: saranno trasmessi due film, in prima e seconda serata.
In questo ciclo, grande spazio al nuovo cinema della Corea del Sud, con aperture a Giappone, Cina e Hong Kong. E il primo mese, su otto film, ben sette sono prime visioni assolute in televisione. Un appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati!
Di seguito il calendario dei film di aprile 2014.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Marzo 2014 16:01
Leggi tutto...
 
"Il nuovo cinema di Hong Kong" è in libreria
NEWS
Mercoledì 28 Maggio 2014 00:00

Il nuovo cinema di Hong Kong

In libreria e nei principali ecommerce in circolazione (Amazon, Hoepli, Ibs, ecc.) trovate "Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover" di Stefano Locati e Emanuele Sacchi per Bietti Edizioni, in collaborazione con HONG KONG EXPRESS.
466 pagine sul cinema di Hong Kong dal 1997 a oggi, con prefazione di Olivier Assayas, pioniere in occidente sulle faccende di Hong Kong, e il contributo dei maggiori esperti del settore: nomi storici come Law Kar, Paul Fonoroff, David Desser, Alberto Pezzotta, Giona Nazzaro, Ryan Law e tanti altri ancora.

Di seguito un breve abstract sui contenuti del volume. Il 28 aprile è stato presentato all'interno del Far East Film Festival di Udine, ma seguiranno altri appuntamenti, su cui vi terremo aggiornati.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Maggio 2014 12:56
Leggi tutto...
 
Trionfa The Grandmaster agli Asian Film Awards
NEWS
Lunedì 31 Marzo 2014 00:00

Sette premi a The Grandmaster

The Grandmaster trionfa anche all'ottava edizione degli Asian Film Awards, ribadendo la tendenza allo sweep, ovvero a portarsi a casa statuette in ogni occasione. Sette i premi conferiti al film di Wong Kar-wai, per l'esattezza Miglior Regista, Miglior Attrice (Zhang Ziyi), Miglior Compositore, Miglior Direttore della Fotografia, Production Designer e Costumista.

La Sceneggiatura va invece a Ritesh Bathra per l'indiano The Lunchbox, così come il premio di Miglior Attore (Ifran Khan). Miglior Attore Non Protagonista a Huang Bo per No Man's Land (Cina) e Miglior Attrice Non Protagonista a Yeo Yann Yann per Ilo Ilo (Singapore). Proprio quest'ultimo, l'acclamato film di Anthony Chen, è uno dei delusi della kermesse, così come il cinema sudcoreano, che porta a casa solo il Montaggio con Cold Eyes, remake dell'hongkonghese Eye in the Sky.

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Marzo 2014 08:30
 
Fruit Chan al prossimo Far East Film Festival
NEWS
Mercoledì 12 Marzo 2014 00:00

Fruit Chan

Il Far East Film Festival, giunto alla 16.ma edizione, cala già i primi assi. Ospite d'onore del festival, che si terrà a Udine dal 25 aprile al 3 maggio, sarà Fruit Chan. Tornato alla regia di un lungometraggio ambientato a Hong Kong, dopo anni di cortometraggi, lavori su commissione e una sostanziale lontananza dallo scenario dell'ex-colonia (proprio lui, che a cavallo del millennio aveva raccontato come nessun altro l'angoscia dell'handover con la trilogia di Made in Hong Kong, The Longest Summer e Little Cheung) Chan presenterà la sua ultima opera.

Commedia horror-surreale ambientata in una Hong Kong apparentemente deserta, The Midnight After è passato Fuori Concorso all'ultima Berlinale, ottenendo un ottimo feedback. La versione proiettata a Udine sarà quella definitiva, il director's cut. Ma non è tutto.
Chan, infatti, parteciperà anche a un panel di approfondimento sul suo cinema, condotto da Marco Müller, Direttore del Festival del Film di Roma e profondo conoscitore del cinema di Fruit Chan.
Ma queste sono solo le sorprese che si possono rivelare ora, molte altre seguiranno...

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Aprile 2014 13:29
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Copyright © 2001 - 2014 Hong Kong Express - Contatta la redazione