Home News
L'attualità da Hong Kong


Ann Hui presidente della giuria di Orizzonti
NEWS
Martedì 24 Giugno 2014 00:00

Ann Hui presidente di Orizzonti

Legata a doppio filo alla Mostra del Cinema di Venezia dopo la 68.ma edizione, con A Simple Life in Concorso e la Coppa Volpi vinta da Deanie Ip, ad Ann Hui tocca ora l'onore e onere di presiedere la giuria di Orizzonti, la sezione più stimolante e spesso sorprendente della Mostra. Una 71.ma edizione nel segno della Hui, visto che sarà l'ultimo lavoro della regista, The Golden Era, a chiudere la manifestazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Settembre 2014 12:58
 
Far East Film 16: Hong Kong torna a primeggiare
NEWS
Venerdì 18 Aprile 2014 00:00

Aberdeen

Tra le molte ragioni per cui la 16.ma edizione del Far East Film Festival di Udine si preannuncia straordinaria c'è indubbiamente il ruolo nuovamente predominante di Hong Kong e del suo cinema.
Dei 60 titoli complessivi ben 12 (di cui 10 in concorso) provengono dall'ex-colonia. A dimostrazione di un ritrovato stato di salute creativa per il cinema in cantonese, che a Udine sarà rappresentato da alcuni dei suoi più importanti registi e attori.

In primis da Fruit Chan, simbolo di Hong Kong e della sua crisi identitaria a cavallo del 1997 con la cosiddetta "trilogia dell'handover", indimenticabile tris d'assi: Made in Hoing Kong, The Longest Summer e Little Cheung. Al FEFF vedremo il suo The Midnight After, amara riflessione in un futuro distopico sulle sorti della città-stato (e non solo). Apertura del festival affidata a Pang Ho-cheung, figliol prodigo del Far East, e al suo Aberdeen (in foto), una raffinata commedia con protagonista nuovamente Miriam Yeung (Love in a Puff). Altri beniamini ritornano, come Dante Lam - a cui è dedicato un focus con Unbeatable e That Demon Within - e Derek Kwok (Gallants), presente con As the Light Goes Out. Spazio anche ai documentari con Boundless, girato sui set di Johnnie To durante le riprese di Drug War e Blind Detective, e alla retrospettiva con il restauro di Nobody's Child di Richard Poh. Infine i fan di Andy Lau lo ritroveranno nello spettacolare Firestorm e quelli della pollastra d'oro Sandra Ng già non stanno nella pelle in attesa di Golden Chickensss.

E molto altro ancora, di seguito l'elenco completo dei titoli targati Hong Kong:

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2014 15:24
Leggi tutto...
 
Tigri, dragoni e uomini di ghiaccio: Donnie Yen is everywhere!
NEWS
Venerdì 27 Settembre 2013 00:00

Iceman 3D

Donnie e ancora Donnie, sempre più sulla cresta dell'onda, nel bene e nel male.
Ancora non si sono diradati i banchi di foschia sul progetto di Ip Man 3 ed eccolo al centro di due nuove produzioni: il remake di Iceman Cometh, Iceman 3D, e Special ID, diretto proprio dal Clarence Fok a cui si deve lo Iceman originario.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Settembre 2013 19:36
Leggi tutto...
 
"Il nuovo cinema di Hong Kong" è in libreria
NEWS
Mercoledì 28 Maggio 2014 00:00

Il nuovo cinema di Hong Kong

In libreria e nei principali ecommerce in circolazione (Amazon, Hoepli, Ibs, ecc.) trovate "Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover" di Stefano Locati e Emanuele Sacchi per Bietti Edizioni, in collaborazione con HONG KONG EXPRESS.
466 pagine sul cinema di Hong Kong dal 1997 a oggi, con prefazione di Olivier Assayas, pioniere in occidente sulle faccende di Hong Kong, e il contributo dei maggiori esperti del settore: nomi storici come Law Kar, Paul Fonoroff, David Desser, Alberto Pezzotta, Giona Nazzaro, Ryan Law e tanti altri ancora.

Di seguito un breve abstract sui contenuti del volume. Il 28 aprile è stato presentato all'interno del Far East Film Festival di Udine, ma seguiranno altri appuntamenti, su cui vi terremo aggiornati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Settembre 2014 12:58
Leggi tutto...
 
Trionfa The Grandmaster agli Asian Film Awards
NEWS
Lunedì 31 Marzo 2014 00:00

Sette premi a The Grandmaster

The Grandmaster trionfa anche all'ottava edizione degli Asian Film Awards, ribadendo la tendenza allo sweep, ovvero a portarsi a casa statuette in ogni occasione. Sette i premi conferiti al film di Wong Kar-wai, per l'esattezza Miglior Regista, Miglior Attrice (Zhang Ziyi), Miglior Compositore, Miglior Direttore della Fotografia, Production Designer e Costumista.

La Sceneggiatura va invece a Ritesh Bathra per l'indiano The Lunchbox, così come il premio di Miglior Attore (Ifran Khan). Miglior Attore Non Protagonista a Huang Bo per No Man's Land (Cina) e Miglior Attrice Non Protagonista a Yeo Yann Yann per Ilo Ilo (Singapore). Proprio quest'ultimo, l'acclamato film di Anthony Chen, è uno dei delusi della kermesse, così come il cinema sudcoreano, che porta a casa solo il Montaggio con Cold Eyes, remake dell'hongkonghese Eye in the Sky.

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Marzo 2014 08:30
 
In edicola Nocturno con la seconda parte del dossier di HONG KONG EXPRESS
NEWS
Lunedì 16 Settembre 2013 00:00

Dossier Nocturno

In edicola Nocturno con la seconda parte del Dossier sul cinema di arti marziali del terzo millennio Oriental (R)evolution. Questa volta tocca a Hong Kong, Cina, Taiwan, Indonesia, Vietnam e Malaysia.
Il dossier è a cura di Emanuele Sacchi e della redazione di HONG KONG EXPRESS, con speciali su: Ip Man uomo e personaggio cinematografico per Wilson Yip, Herman Yau e Wong Kar-wai; Iko Uwais e Jackie Chan, oltre a schede sui principali film di arti marziali dal 2000 a oggi.

Inutile dire che è qualcosa che non potete perdervi, a meno che non vogliate trovarvi Donnie Yen a casa vostra... En garde!

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Settembre 2013 10:32
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Copyright © 2001 - 2014 Hong Kong Express - Contatta la redazione