Home News
L'attualità da Hong Kong, Cina e Taiwan


Trionfa The Grandmaster agli Asian Film Awards
NEWS
Lunedì 31 Marzo 2014 00:00

Sette premi a The Grandmaster

The Grandmaster trionfa anche all'ottava edizione degli Asian Film Awards, ribadendo la tendenza allo sweep, ovvero a portarsi a casa statuette in ogni occasione. Sette i premi conferiti al film di Wong Kar-wai, per l'esattezza Miglior Regista, Miglior Attrice (Zhang Ziyi), Miglior Compositore, Miglior Direttore della Fotografia, Production Designer e Costumista.

La Sceneggiatura va invece a Ritesh Bathra per l'indiano The Lunchbox, così come il premio di Miglior Attore (Ifran Khan). Miglior Attore Non Protagonista a Huang Bo per No Man's Land (Cina) e Miglior Attrice Non Protagonista a Yeo Yann Yann per Ilo Ilo (Singapore). Proprio quest'ultimo, l'acclamato film di Anthony Chen, è uno dei delusi della kermesse, così come il cinema sudcoreano, che porta a casa solo il Montaggio con Cold Eyes, remake dell'hongkonghese Eye in the Sky.

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Marzo 2014 08:30
 
Fruit Chan al prossimo Far East Film Festival
NEWS
Mercoledì 12 Marzo 2014 00:00

Fruit Chan

Il Far East Film Festival, giunto alla 16.ma edizione, cala già i primi assi. Ospite d'onore del festival, che si terrà a Udine dal 25 aprile al 3 maggio, sarà Fruit Chan. Tornato alla regia di un lungometraggio ambientato a Hong Kong, dopo anni di cortometraggi, lavori su commissione e una sostanziale lontananza dallo scenario dell'ex-colonia (proprio lui, che a cavallo del millennio aveva raccontato come nessun altro l'angoscia dell'handover con la trilogia di Made in Hong Kong, The Longest Summer e Little Cheung) Chan presenterà la sua ultima opera.

Commedia horror-surreale ambientata in una Hong Kong apparentemente deserta, The Midnight After è passato Fuori Concorso all'ultima Berlinale, ottenendo un ottimo feedback. La versione proiettata a Udine sarà quella definitiva, il director's cut. Ma non è tutto.
Chan, infatti, parteciperà anche a un panel di approfondimento sul suo cinema, condotto da Marco Müller, Direttore del Festival del Film di Roma e profondo conoscitore del cinema di Fruit Chan.
Ma queste sono solo le sorprese che si possono rivelare ora, molte altre seguiranno...

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Marzo 2014 18:28
Leggi tutto...
 
In edicola Nocturno con la seconda parte del dossier di HONG KONG EXPRESS
NEWS
Lunedì 16 Settembre 2013 00:00

Dossier Nocturno

In edicola Nocturno con la seconda parte del Dossier sul cinema di arti marziali del terzo millennio Oriental (R)evolution. Questa volta tocca a Hong Kong, Cina, Taiwan, Indonesia, Vietnam e Malaysia.
Il dossier è a cura di Emanuele Sacchi e della redazione di HONG KONG EXPRESS, con speciali su: Ip Man uomo e personaggio cinematografico per Wilson Yip, Herman Yau e Wong Kar-wai; Iko Uwais e Jackie Chan, oltre a schede sui principali film di arti marziali dal 2000 a oggi.

Inutile dire che è qualcosa che non potete perdervi, a meno che non vogliate trovarvi Donnie Yen a casa vostra... En garde!

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Settembre 2013 10:32
 
Nuovo ciclo Missione Estremo Oriente su Rai 4
NEWS
Domenica 30 Marzo 2014 00:00

Rai 4

Dal 7 aprile si apre un nuovo ciclo di Missione: Estremo Oriente, la serata settimanale di Rai 4 dedicata al cinema asiatico.
Ogni lunedì, a partire dalle 21:10, un doppio appuntamento: saranno trasmessi due film, in prima e seconda serata.
In questo ciclo, grande spazio al nuovo cinema della Corea del Sud, con aperture a Giappone, Cina e Hong Kong. E il primo mese, su otto film, ben sette sono prime visioni assolute in televisione. Un appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati!
Di seguito il calendario dei film di aprile 2014.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Marzo 2014 16:01
Leggi tutto...
 
Tigri, dragoni e uomini di ghiaccio: Donnie Yen is everywhere!
NEWS
Venerdì 27 Settembre 2013 00:00

Iceman 3D

Donnie e ancora Donnie, sempre più sulla cresta dell'onda, nel bene e nel male.
Ancora non si sono diradati i banchi di foschia sul progetto di Ip Man 3 ed eccolo al centro di due nuove produzioni: il remake di Iceman Cometh, Iceman 3D, e Special ID, diretto proprio dal Clarence Fok a cui si deve lo Iceman originario.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Settembre 2013 19:36
Leggi tutto...
 
L'Inferno dei fratelli Pang
NEWS
Mercoledì 21 Agosto 2013 00:00

Inferno 3D

Non si sentiva un gran bisogno di un nuovo film su incendi e pompieri e qualche maligno potrebbe aggiungere che non si sentiva un gran bisogno nemmeno di un nuovo film dei fratelli Pang, ma sono arrivati entrambi, corredati di trailer sfavillante. I registi di The Eye non ne azzeccano più una da parecchio, ma Inferno 3D può anche rappresentare l'ora del riscatto: di sicuro il cast è solido, con Lau Ching-wan e Louis Koo, come protagonisti. Come ad aumentare la sensazione di Milkyway e quindi di raffronto con un caposaldo del genere come Lifeline di Johnnie To.
Ecco il trailer:

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Agosto 2013 16:31
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Copyright © 2001 - 2013 Hong Kong Express - Contatta la redazione