The Detective

Scritto da Matteo Di Giulio. Postato in FILM

The DetectiveTam, detective cinese in Thailandia, deve proteggere un cliente da una misteriosa donna che, forse, ne vuole la morte. Ma il caso è più complicato del previsto, costellato da omicidi e suicidi che coinvolgono anche un commissario amico d'infazia di Tam.
Dopo un paio di flop di troppo i fratelli Pang fanno un passo indietro e, come promesso ai loro ammiratori, abbandonano l'horror a base di capelli lunghi per il realismo del thriller. Le strade povere di Bangkok e i palazzoni funesti della suburbia thai sono il panorama ideale per un noir crudo dove la suspense non è data, per fortuna, dagli effetti speciali.

Esotismo e folklore non rovinano la festa e la sceneggiatura di Oxide Pang e (Thomas) Pang Pak-sing regge, così come la regia. Brilla soprattutto il montaggio molto dettagliato. Ottimo il cast, con un solo nome consolidato e qualche rentrée nostalgica, da Shing Fui-on a Jo Kuk. Aaron Kwok, qui in una versione orientale di Marlowe, si muove ottimamente, come un personaggio di David Goodis, solo più dimesso; confermando il suo momento di forma dopo After This Our Exile di Patrick Tam. Peccato che Oxide ceda alla sua presunta autorialità e poco prima del finale non resista alla tentazione del fantasma: l'abbandono ad un pedante excursus chiarificatore toglie allo spettatore il gusto dell'interpretazione dopo che il mistero aveva ben pervaso, complici i flash grandguignoleschi, l'orizzonte.

Hong Kong, 2007
Regia: Oxide Pang
Soggetto / Sceneggiatura: Oxide Pang, Pang Pak-sing
Cast: Aaron Kwok, Liu Kai-chi, Kenny Wong, Lau Siu-ming, Wayne Lai

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEF URLs by Artio