Wise Guys Never Die

Scritto da Matteo Di Giulio. Postato in FILM

Wise Guys Never DieA volte le apparenze ingannano: sarebbe infatti facile scommettere il proprio dollaro su Wise Guys Never Die come commedia gambleristica demenziale, vista la mano di Wong Jing in cabina di regia e un trailer strampalato che inneggia al nonsense. E invece, paradossalmente beffatti da un abile giocatore d'azzardo, ci si trova di fronte ad un thriller serrata che è più nelle corde del co-regista, il vituperato Bosco Lam.

Nick Cheung, perdente ordinario, finisce in prigione per truffa, ma tutto fa credere nella sua innocenza. Agnellino tra i lupi, è salvato da un truffatore professionista (lo stesso Wong Jing) che gli insegna l'arte della sopravvivenza e, presolo sotto la sua ala protettiva, lo proclama suo erede. Diventati partner per un colpo miliardario ai danni di un gangster, i due si ritrovano a navigare nel torbido, complice una procace fatalona (Alice Chan) senza scrupoli.
Wise Guys Never Die è, curiosamente, film di dialoghi e di attori. Cheung è ottimo nella parte della vittima sacrificale che prova a trasformarsi in carnefice e poi cede al suo lato più meschino; meno in palla Wong Jing, cui spettano addirittura alcune scene di semi-nudo ai limiti del ridicolo. Ma il suo merito è di reggere le redini sia in fase di scrittura che di direzione, con la giusta alternanza di flashback, ralenti, momenti virati seppia e trucchi da prestigiatore che conosce i suoi polli.
Peccato piuttosto che il battage pubblicitario e l'inganno di base - spacciare, chissà perché, per commedia un dramma spesso anche violento - allontanino il pubblico invece di concedere una chance a una pellicola a suo modo non disdicevole. Sicuramente è opera meno stupida del previsto, coerentemente nera dall'inizio alla fine, gloriosamente cantonese nel mix altalenante di generi e nella sfrontatezza dei toni. Valido il cast di caratteristi che fa il suo onesto lavoro in sottofondo.

Hong Kong, 2006
Regia: Wong Jing, Bosco Lam
Soggetto / Sceneggiatura: Wong Jing
Cast: Nick Cheung, Wong Jing, Alice Chan, Jolie Chan, Eddie Cheung

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla SEF URLs by Artio